Il Secchio e l'Olivaro: che bruschette!

Home / #assaggia! / Originali bruschette da Il Secchio e l’Olivaro!

Originali bruschette da Il Secchio e l’Olivaro!

Scritto da
, nella rubrica #assaggia!

 

Qualcosa che sia di qualità, che solletichi il vostro più o meno raffinato palato o che in effetti vi permetta  nel pieno del gusto, di uscire dal locale con la “panza” piena e soddisfatta, magari avendo le tasche non eccessivamente vuote rispetto a prima: è questo che vi aspettate quando cercate un posto dove mangiare? Allora vi spediamo da “Il Secchio e l’Olivaro”!

il secchio e l'olivaro roma garbatella bruschette pizza romachenonsai

Il locale dove ci siamo recati e al quale speriamo vi venga voglia di dare una chance è, dei tre presenti a Roma, quello che ha aperto più recentemente e si trova in Via delle Sette Chiese 188, nelle vicinanze di via Cristoforo Colombo, alle spalle della Regione Lazio, zona Garbatella.

Il Secchio e l’Olivaro può essere a ragion veduta definito una “bruschetteria”. E’ infatti proprio sulle bruschette, e sulla grande varietà di gusti e piatti ad  esse accoppiati, che si punta, con il fine pienamente raggiunto di stuzzicare e soddisfare contemporaneamente il palato e la fantasia del cliente, aggiungendo un tocco di soprendente originalità!

il secchio e l'olivaro roma garbatella bruschette pizza romachenonsai

Avendo sperimentato quasi due anni fa uno degli altri locali – in via Portuense 962 – quello che mi aspettavo e a cui golosamente aspiravo erano le ottime bruschette di cui avevo piacevolmente fatto esperienza. Pluricondite, con svariati assortimenti per tutti i gusti, che in linea generale rispettavano una certa non denigrabile classicità: carciofini e tonno, broccoletti e salsiccia, classica al pomodoro, con il lardo, e così via.

il secchio e l'olivaro roma garbatella bruschette pizza romachenonsai

Con grande sorpresa, invece, ci siamo trovati di fronte a qualcosa che  potremmo vedere come una audace evoluzione: l’unione della ben nota fetta di pane abbrustolita non solo con tali classici mix ma anche con tipici piatti della tradizione, non solo romana, per un  riuscitissimo connubio di tutte le caratteristiche ricercate di cui sopra. E  dunque troviamo sul menù bruschette con trippa alla romana, polpette al  sugo (la mitica bruschetta “Poldo”), melanzane alla parmiggiana; e  ancora provola e speck o provola, pancetta e melanzane, amatriciana,  cacio e pepe, carbonara. E questo è solo un piccolo elenco delle oltre quaranta bruschette, per quanto già “da acquolina in bocca”!

Ci tengo a sottolineare, per la sorpresa appunto che abbiamo avuto nello  scoprirlo, che per bruschette all’amatriciana o cacio e pepe, ad esempio, non ci si riferisse tanto al condimento dei famosi primi sulla bruschetta ma proprio al rendere condimento del pane i primi stessi! La scelta può d’impatto essere ritenuta parecchio audace. Tuttavia l’esperimento è a nostro giudizio riuscito brillantemente, come spero già le foto riescano a far percepire.

il secchio e l'olivaro roma garbatella bruschette pizza romachenonsai

Oltre le bruschette, che in aggiunta a tutto hanno  anche un modico prezzo, è possibile  anche mangiare della pizza, più alta rispetto alla classica romana, cotta in forno a  legna, i cui gusti sono limitati e che può essere ordinata in diversi quantitativi fissi  (¼, ½ o un’intera pala). Ma, per quanto buona, il paragone con le bruschette – dal nostro modesto punto di vista – non c’è!

il secchio e l'olivaro roma garbatella bruschette pizza romachenonsaiCibo a parte, il locale è molto accogliente, basato su uno stile un po’ rustico, con lunghe
tavolate e panche in legno, a cui si dà un tocco moderno con sedie di svariati colori. Molto vivace, ma non chiassoso, adattissimo anche per organizzare feste, rimpatriate e uscite in compagnia.

Si pensa sia ai più piccoli, per i quali è ovviamente previsto un menù adatto e anche un simpatico “bagno in miniatura”, ma anche ai più grandi: il locale organizza infatti periodici eventi, come la “Settimana della Birra Artigianale”, tenutasi tra il 2 e l’8 marzo, durante la quale ogni 10 minuti si poteva consumare a rotazione una fra 8 birre a metà prezzo! Come non approfittarne?!

Da segnalare inoltre che Il Secchio e l’Olivaro vanta di essere la prima bruschetteria gluten free a Roma: oltre a pizza e dolci, potrete trovare  anche tutte le ottimo bruschette senza glutine, per non privare nessuno del loro piacere!

il secchio e l'olivaro roma garbatella bruschette pizza romachenonsai

In ultimo vi informiamo del fatto che, salvo rare eccezioni (che più che altro riguardano gli svariati dolci che offre la casa), dimenticate l’uso  delle posate…siete gentilmente invitati ad usare le mani!


Panza piena di bruschette dal Secchio e l’Olivaro

Via delle Sette Chiese, 188

Il sito del locale

E li puoi trovare anche in Via del Porto Fluviale, 3 e in Via Portuense, 962


The following two tabs change content below.

Michele

Studio Ingegneria gestionale alla Sapienza e, tra un algoritmo e l'altro, divido la mia vita tra la numerosa famiglia, gli amici, i fornelli e la salsa cubana.

Ultimi post di Michele (vedi tutti)

Articoli recenti

Condividi la tua idea

Contattaci

Vuoi avere maggiori info? Sei curioso? Scrivi qui sotto i tuoi dubbi, consigli o domande. Ti risponderemo il prima possibile.

Scrivi qualcosa e premi Invio